Trapianto dei capelli - Dott. Massimo Maspero Trapianto dei capelli - Dott. Massimo Maspero Trapianto dei capelli - Dott. Massimo Maspero Trapianto dei capelli - Dott. Massimo Maspero Trapianto dei capelli - Dott. Massimo Maspero

Tecnica FUE

La tecnica FUE (Folliculare Unit Extraction) è di recente introduzione e nella nostra clinica viene utilizzata in casi selezionati, che interessano per lo più soggetti giovani o che colpiti da modesti diradamenti. Non è invece indicata in caso di calvizie estesa.

LA TECNICA

Diversamente da quanto previsto dalla tecnica tradizionale, con la tecnica Fue le Unità Follicolari vengono prelevate una ad una direttamente dalla superficie cutanea della regione occipitale della testa, dove generalmente i capelli presentano una densità maggiore, previa rasatura dell’ area stessa ed anestesia locale. In quest’area rimarranno tanti piccoli segni, che dopo la guarigione diventeranno quasi invisibili e nascosti dai capelli vicini. L’intervento prevede poi un modellamento a tavolino delle unità follicolari prelevate, ed un loro ricollocamento in zona ricevente, in modo analogo alla procedura tradizionale.

DURATA INTERVENTO

Circa 3 ore

DEGENZA

Day Hospital

ANESTESIA

Locale con assistenza anestesiologica

RECUPERO

Attività lavorativa: 2-3 gg
Attività fisica: 15 gg

  • PER QUALI SOGGETTI È INDICATA

    La tecnica Fue presenta una limitazione: le unità follicolari vengono prelevate dall’area occipitale “alla cieca”, in quanto non è possibile effettuarne un’analisi prima del prelievo. Di conseguenza, parte degli innesti prelevati (circa il 40%) non sono di qualità sufficiente per l’efficacia del trapianto, e vengono quindi scartati.

    Per questa ragione la tecnica Fue viene prediletta solo per effettuare il rinfoltimento di diradamenti di lieve o media entità, escludendo le calvizie più ampie.